Progetto fotovoltaico da 3kW nel Cilento - Case Ecosostenibili
Progettare e realizzare un impianto fotovoltaico è obbligatorio per le nuove costruzioni. Integrarlo perfettamente con il contesto è un obbligo morale.
fotovoltaico, cilento, rinnovabili
348562
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-348562,eltd-cpt-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-1.7,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_floating,smooth_scroll,side_menu_slide_with_content,width_370,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Progetto fotovoltaico da 3kW nel Cilento

Descrizione del progetto

L’impianto fotovoltaico è stato progettato per produrre energia elettrica per un immobile nel comune di Agropoli (SA), nel Cilento. Il solaio è di tipo orizzontale, per cui si è potuto scegliere la migliore inclinazione (trenta gradi) ed orientamento (perfettamente a sud). In fase progettuale si è deciso di depositare un misto ghiaia sul solaio al fine di preservare la guaina bituminosa, attenuare la temperatura nel periodo estivo delle camere sottostanti ed aumentare la produzione dell’impianto fotovoltaico per via dell’effetto di albedo. Il consumo energetico attuale dell’immobile è di 2000 kWh/anno, però si è optato per un impianto fotovoltaico da 3kW (in grado di produrre fino a 4000 kWh/anno) per via di un imminente installazione di un pompa di calore elettrica per riscaldamento/raffrescamento. Nell’attesa di creare un tetto giardino, sulla restante porzione di solaio non impegnata dall’impianto, si è deciso di installare un tappeto verde per simulare la presenza di un prato. Il rientro economico è previsto intorno al settimo anno grazie a: scambio sul posto; detrazione fiscale del 50%; mancato esborso per il non acquisto dell’energia autoconsumata.

Dati dopo un anno dalla messa in funzione:

Produzione energetica: 4000 kWh/anno

Risparmio economico annuo: 1000 €/anno

 

Dettagli del progetto
Category

Fonti rinnovabili, Progettazione

Tags
Efficienza energetica, Fonti rinnovabili, Fotovoltaico, Ing. Marco Di Bartolomeo, Produzione energia elettrica
Precedente
Successivo