Progettazione dell'involucro edilizio - Case Ecosostenibili
La progettazione dell'involucro edilizio è di fondamentale importanza per avere un'immobile confortevole dal punto di vista termico ed acustico.
Involucro edilizio, progettazione termica, riqualificazione energetica
348682
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-348682,eltd-cpt-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-1.7,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_floating,smooth_scroll,side_menu_slide_with_content,width_370,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Progettazione dell’involucro edilizio

Descrizione del progetto

Il progettazione in esame ha previsto la coibentazione delle pareti verticali e del tetto a due falde. La scelta del materiale è ricaduta sulla lana roccia in quanto naturale, altamente traspirante e performante. Sul tetto è stata installata lano roccia a doppia densità: tale pannello risulta idoneo per il surriscaldamento estivo dato che ci garantisce una maggiore inerzia termica. All’estradosso del tetto è stata prevista la ventilazione sotto coppo per smaltire in maniera più efficace il calore estivo. Il tutto è stato calcolato è modellato con simulazione statica dell’immobile con risposta 3D.

Risultati Perseguiti:
Trasmittanza parete da normativa: 0,40 W/mqK
Trasmittanza parete realizzata: 0,21 W/mqK
Trasmittanza copertura da normativa: 0,38 W/mqK
Trasmittanza copertura da realizzata: 0,23 W/mqK

Dettagli del progetto
Category

Involucro edilizio, Progettazione

Tags
Efficienza energetica, Fonti rinnovabili, Fotovoltaico, Ing. Marco Di Bartolomeo, Produzione energia elettrica
Precedente
Successivo