Trasmittanza termica – Scopri il parametro per eccellenza che caratterizza pareti e solai indispensabile al fine di ottenere risparmio energetico/economico ed un elevato comfort abitativo
Stai costruendo, ristrutturando o comprando casa?
Scopri la trasmittanza termica, parametro per eccellenza che caratterizza pareti e solai indispensabile al fine di ottenere risparmio energetico/economico ed un elevato comfort abitativo
1 Trasmittanza Termica
La trasmittanza termica (W/m2K) indica la quantità potenza termica che disperdiamo [W, Watt] attraverso un metro quadrato di superficie [m2, metro quadrato] per differenza di temperatura di 1 grado kelvin [k, Kelvin] tra ambiente riscaldato ed esterno o locali non riscaldati.
Per il calcolo delle dispersioni vengono prese in considerazioni solo le superfici delle pareti e dei solai che confinano con l’esterno e con i locali non riscaldati (vano scala, garage, sottotetto…)
2 Concetto di stratigrafia
Le pareti ed i solai di casa nostra sono composte da più materiali, quindi da più strati. Per questo si definisce “stratigrafia della parete” o del solaio. Ogni stratigrafia è caratterizzata dal suo valore di trasmittanza termica in quanto ogni singolo materiale ha una sua propensione a farsi attraversare con maggiore facilità dal calore (materiali conduttori) o con minore facilità (materiali isolanti).
3 Impatto sulle nostre tasche della trasmittanza termica
Più è basso il valore di trasmittanza delle componenti edilizie di casa nostra e meno energia disperdiamo verso l’esterno. Meno energia disperdiamo verso l’esterno e meno energia i nostri impianti dovranno fornirci per compensare tale perdita e mantenere gli ambienti a 20°C.
Minore energia richiesta agli impianti termici vuol dire poter acquistare impianti con taglia di potenza minore [W, Watt], quindi costi minori iniziali. Anche i costi di funzionamento saranno più bassi. Si avrà così un risparmio economico immediato e nel tempo.
4 Impatto sulla nostra salute della trasmittanza termica
Più è basso il valore di trasmittanza delle componenti edilizie di casa, più le temperature superficiali interne di pareti e solai saranno prossime a quella dell’aria (es. 20°C in inverno). Questo è indispensabile per scongiurare la formazione di muffa in quanto essa si presenta su superfici fredde ed in determinate condizioni di umidità. Questo ci consentirà di respirare aria senza la presenza delle spore di muffa.
5 Impatto sul comfort abitativo della trasmittanza termica
Avere pareti e solai con una temperatura superficiale interna prossima a quella dell’aria consentirà di raggiungere un elevato grado di comfort abitativo.
Cosa assolutamente raggiungibile con una adeguata coibentazione, ovvero con valori di trasmittanza termica molto bassi.
6 Valori consigliati
I valori di trasmittanza termica consigliati variano da comune a comune, perché ogni zona climatica ha proprie caratteristiche di temperatura e umidità dell’aria. Considera che protocolli di qualità, nazionali e internazionali, suggeriscono valori di trasmittanza pari a 0,15 W/m2K.
Da fare attenzione al fatto che più si spinge l’involucro ad una performance invernale, più d’estate dovremo essere bravi ed attenti a schermare gli infissi dal sole diretto al fine di evitare il cosiddetto “effetto serra”.