Stile ed eleganza in questa bellissima villa con piscina a sfioro - Case Ecosostenibili
349765
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-349765,eltd-cpt-2.1,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-3.0.2, vertical_menu_with_floating,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive
 

Stile ed eleganza in questa bellissima villa con piscina a sfioro

Project Description

Quando l’efficienza energetica ed il comfort abitativo incontrano la qualità architettonica e la raffinatezza delle finiture. Questa splendida villa nasce con la visione del cliente di coniugare bellezza architettonica al comfort abitativo e bassi costi di gestione.

 

La progettazione architettonica è stata affidata allo studio di progettazione ADB Architetto, perfettamente riuscita e contestualizzata nel territorio.

 

Lo STUDIO TECNICO CASE ECOSOSTENIBILI ha curato la progettazione del benessere abitativo e del risparmio energetico, adottando i criteri CasaClima e PassivHaus come risposta all’esigenza del committente: avere una abitazione salubre, confortevole e dai bassissimi costi di gestione.

 

Il primo step è stato quello di progettare l’involucro, ossia pareti e solai verso l’esterno e verso locali non riscaldati. Particolare cura è stata affidata alla risoluzione di tutti i ponti termici nell’abitazione. La trasmittanza delle componenti edilizie varia tra 0.15 W/m2K e 0.20 W/m2K ed uno sfasamento garantito di almeno 10 ore. Gli infissi con telaio in legno, vetrocamera selettivi basso-emissivi ed avvolgibili coibentati esterni per l’ombreggiamento estivo. Gli aggetti profondi, presenti nella zona giorno, consentono l’ingresso diretto del sole in inverno e un’ombreggiamento efficace d’estate.

 

Con un fabbisogno energetico basso si è optato per il riscaldamento radiante a pavimento per l’inverno e ventilconvettori per l’estate. Sulla scala che attraversa l’intera abitazione si è scelto di inserire un impianto radiante a parete così da garantire il massimo comfort durante l’attraversamento. In tutta la zona giorno i ventilconvettori sono stati nascosti e canalizzati, così da non inficiare le scelte architettoniche.

 

Un sistema ibrido pompa di calore/caldaia a condensazione garantirà la produzione di acqua tecnica per il riscaldamento/raffrescamento e di acqua calda per uso sanitario. E’ presente un accumulo sanitario all’interno della quale lavora un impianto solare termico, il fine di garantire acqua calda gratuita nei mesi caldi.

 

La presenza dell’impianto fotovoltaico consentirà di coprire gran parte dei consumi elettrici presenti nell’abitazione.

 

La temperatura interna invernale è 20°C, con una perdita di solo mezzo grado di notte ad impianti spenti. D’estate la temperatura interna media è di 26°C e l’umidità oscilla tra il 50% e il 60% durante tutto l’anno pur senza avere una ventilazione meccanica. Questo è possibile grazie alla scelta di intonaci e materiali porosi in grado di “gestire” indirettamente l’umidità interna.

 

Come controllo dell’intera abitazione è stato scelto l’impianto domotico KNX, utile alla gestione delle luci, dei vari scenari componibili con i vari corpi illuminanti, gestione degli avvolgibili, controllo degli impianti, controllo dei consumi e molto altro ancora. Grazie allo smartphone potrà  gestire l’intera villa compreso gli ambienti esterni: illuminazione dei percorsi, piscina e zona dependance.

 

A distanza di due anni di utilizzo dell’abitazione, considerando tutti i costi elettrici, i consumi di gas ed il contributo GSE di scambio sul posto il cliente, con soli 75 € al mese, utilizza la sua dimora di circa 400 metri quadrati nel massimo del comfort e nel massimo risparmio energetico con un conseguente benefit anche verso l’ambiente per le bassissime emissioni di CO2. Nel costo di 75 € mensili sono compresi: riscaldamento; raffrescamento; acqua calda sanitaria; lavatrici, asciugatrici, forno, usi elettrici di tutto ciò presente in casa; illuminazione interna ed esterna; uso della dependance; piscina con pompe e illuminazione rgb; pompe per irrigazione.

 

Se anche tu vuoi realizzare la tua abitazione secondo i più alti standard abitativi quali CasaClima e PassivHaus contattaci CLICCANDO QUI.

 

Se sei curioso di vedere qualche immagine di cantiere visita la sezione del sito contenuti gratuiti.

Project Details
Category

Casa Passiva, Domotica, Fonti rinnovabili, Impianti, Involucro edilizio

Previous
Next