Scopri quali sono i 7 punti fondamentali per ottenere prestazioni massime su comfort abitativo, risparmio energetico e qualità dell’aria
Stai costruendo, ristrutturando o comprando casa?
Scopri quali sono i 7 punti fondamentali per ottenere prestazioni massime su comfort abitativo, risparmio energetico e qualità dell’aria.
1 Involucro
La giusta scelta della stratigrafia delle tue pareti e dei solai previene la formazione di muffa e condensa, abbassa i consumi energetici ed aumenta notevolmente il comfort abitativo grazie alla temperatura media percepita dal tuo corpo
2 Infissi
Acquistare i giusti infissi consente di avere un apporto solare d’inverno per riscaldare gratuitamente casa e di evitare il surriscaldamento delle stanze d’estate. Inoltre infissi di qualità garantiscono anche un maggior abbattimento dei rumori esterni e una migliore tenuta all’aria dell’appartamento
3 Tenuta all’aria
I ricambi d’aria nella tua abitazione vanno gestiti consapevolmente con l’apertura delle finestre o meglio ancora con la ventilazione meccanica controllata.
La presenza di spifferi nell’appartamento causa un aumento dei consumi energetici, un abbassamento del comfort abitativo e un possibile rischio di formazione di muffa.
4 La ventilazione meccanica controllata
La ventilazione meccanica controllata (VMC) ti consente di avere l’aria di casa sempre sana e con la giusta umidità. Questo avviene grazie ad uno scambio continuo tra aria interna ed aria esterna. Inoltre grazio allo scambio di calore tra i due flussi avrai anche un notevole risparmio energetico.
5 Impianti
Più involucro e meno impianti. Massimizza la qualità invernale ed estiva del tuo involucro e solo dopo passa agli impianti di riscaldamento e raffrescamento. In questo modo abbasserai sia i costi di acquisto che quelli di gestione.
6 Rinnovabili
La presenza di pannelli solari e fotovoltaico, rispettivamente per la produzione di acqua calda ed elettricità, sono consigliati ma non indispensabili (se non obbligatori per legge).
Rispettare sempre la seguente regola: «minimizza più che puoi i consumi energetici e solo dopo potrai coprire con le rinnovabili il basso residuo energetico richiesto dalla tua abitazione».
7 Domotica
Fiore all’occhiello di una abitazione moderna. Per abbassare i consumi energetici, per una gestione smart ed efficiente dell’abitazione non può mancare un sistema domotico. Potrai creare scenari suggestivi combinando intensità delle luci, suoni e temperatura desiderata. Potrai gestire impianti, tende e tanto altro con lo smartphone o con comandi vocali.